CONSIGLI UTILI PER MIGLIORARE UN SITO WEB
Se avete un vostro sito web di tipo amatoriale e volete aumentare la quantità di accessi e la qualità del vostro sito, ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile: Partiamo dal presupposto che avete già pubblicato il vostro sito, ma non avete molte visite oppure gli utenti che aprono il vostro sito non vi rimangono a lungo. Come fare per far sì che i navigatori rimangano sul sito più a lungo e soprattutto che siano invogliati a ritornarci?
Come detto nella sezione dedicata alla creazione delle proprie pagine (Sito "fai da te"), è necessario pubblicizzare il proprio sito. Esistono vari modi per rendere noto il proprio web al pubblico e quello più veloce ed economico è sicuramente quello di segnalarlo a quanti più motori di ricerca è possibile. Qui di seguito troverete la lista delle pagine su cui dovete inserire i vostri dati per iscrivervi ai motori di ricerca: Un altro metodo economico è quello di iscriversi a dei web-rings. Con il termine web ring (in italiano "anello della rete") si indica un anello virtuale formato da vari siti che trattano un certo argomento. In questo modo ogni web master dovrà apporre sul proprio sito un banner che permette all'utente di spostarsi lungo questo anello arrivando al prossimo sito o al precedente. Sicuramente questo metodo ci permetterà di avere più contatti, ma il fatto che gli utenti scelgano di fermarsi su un sito piuttosto che sull'altro dipende dalla bravura dei webmasters. L'ultimo metodo gratuito per fare pubblicità al proprio sito è quello di contattare compagnie che propongono lo scambio di banners. Così facendo dovrete creare uno o più banners pubblicitari per il vostro sito che verranno apposti a rotazione su tutti i siti iscritti a suddetto scambio. Allo stesso tempo voi dovrete tenere sul vostro sito i banners degli altri siti. Spetta a voi decidere la quantità, comunque è da tenere presente che più banners esponete, più crediti accumulate e i vostri banners verranno esposti su più o meno siti in base ai vostri crediti. Ecco alcuni siti che potrete trovare utili se vi interessa lo scambio gratuito dei banners:
Per chi fosse disposto a spendere anche dei soldi per pubblicizzare il proprio sito, esiste un metodo infallibile che è quello di comprare uno spazio pubblicitario su altri siti. Consiglio questo metodo soltanto a chi dovesse essere interessato a rendere noto il proprio sito al pubblico perché pensa di poterne trarre profitti (siti per e-commerce, siti a pagamento). Il costo di uno spazio pubblicitario varia in base all'importanza e al numero di contatti che ha il sito su cui vogliamo apporre il nostro banner. Per farvi un'idea dei prezzi consultate le offerte sui siti che vi consigliamo:
Rendere il sito dinamico significa far sì che un utente sia invogliato a ritornare sulle vostre pagine più volte anche nell'arco della stessa giornata o quasi. La dinamicità e l'aggiornamento per un sito web sono fondamentali. Se un sito viene aggiornato mensilmente, gli utenti si limiteranno a visitarlo una volta o due all'inizio del mese. Nel caso di un sito aggiornato settimanalmente la situazione è già migliore, perché un utente che vuole tenersi "al passo" dovrà visitarlo ogni sette giorni. Ma cosa succederebbe se le nostre pagine cambiassero ogni giorno? Non vi sto dicendo che dovreste pensare 24 ore su 24 al vostro sito, ma che esistono dei servizi che lo fanno per voi. Per esempio ci sono dei piccoli banners (come quelli presenti nella sezione notizie di questo sito), su cui scorrono le ultime notizie, che sono offerti dai media più importanti. Ecco un elenco di alcuni siti che offrono questo tipo di servizio:
Esistono molti tipi di servizi gratuiti forniti dalla rete che permettono di arricchire le proprie pagine. Questi vanno dal meteo al traffico sulla rete passando per l'oroscopo e per le quotazioni delle azioni in borsa. Ogni webmaster dovrà decidere quali sono più indicati per il proprio sito. Sono sempre più frequenti i moduli per inviare messaggi ai cellulari, quindi vi consiglio di inserire anche quello se volete essere al passo coi tempi. Questi sono altri siti che potrebbero interessarvi:
Oltre ad essere aggiornato un sito per attirare visitatori deve essere dinamico permettere agli utenti di navigare attivamente. Un esempio di siti che richiedono la partecipazione attiva dei visitatori è quello delle chat. Se riusciste ad inserire una chat sulle vostre pagine sicuramente invogliereste gli utenti a visitarvi più spesso ed indipendentemente dagli aggiornamenti. Bisogna però fare attenzione al fattore popolarità, perché una chat vuota non è una chat! In altre parole, se un webmaster sconosciuto crea una chat sul proprio sito, quante persone pensa di poter vedere contemporaneamente chiacchierare? Sicuramente poche o niente. Per superare questo problema bisogna agganciarsi ad una chat già avviata ed affollata in modo che coloro che ci arrivano tramite il nostro sito possano parlare con gli altri indipendentemente dalla loro provenienza. Questo si può fare in due modi: creare una chat d'accordo con altri piccoli webmasters rendendola rispettabile oppure si può, chiedendo il permesso al gestore, allacciarsi ad una chat di più grandi dimensioni. Qui di seguito ci sono dei links che potrebbero risultarvi utili:
3. ATTIRARE PIU' FASCE DI UTENTI Per attirare più utenti possibile è necessario trattare un certo numero di argomenti. Questo non significa che dovrete trattare moltissimi argomenti in modo estremamente superficiale, altrimenti tutti gli utenti che avrete attirato si allontaneranno in fretta. Si può trovare un compromesso tra il numero di argomenti trattati e la loro attinenza al titolo del sito. E' chiaro che se lo staff che lavora dietro il sito è composto da 5 persone, trattare due soli argomenti sarebbe un po' restrittivo; oppure questi dovrebbero essere davvero approfonditi e magari contornati da servizi offerti agli utenti. E' molto difficile stabilire quanto un webmaster deve scrivere sul proprio sito, ma il consiglio che vi posso dare è quello di non voler strafare rischiando di dover essere costretti ad annullare delle sezioni del sito deludendo degli utenti. Cercate di iniziare progressivamente, perché una nuova sezione può essere soltanto una bella sorpresa per gli affezionati al vostro sito.
Non mi resta che augurarvi BUONA FORTUNA e BUON LAVORO! Umberto Gallo
Se doveste trovare errori nei links sopra proposti siete pregati di contattare il webmaster.
|